lunedì 17 febbraio 2014

Stagione Teatrale a Margana!

SPAZIO TEATRALE NON CONVENZIONALE

Il progetto, patrocinato dal Municipio XII di Roma Capitale e promosso dalla libreria per bambini e ragazzi Il Maggiolino cantastorie, è presentato da La Cava e da Màrgana, in collaborazione.

UNA STAGIONE TEATRALE
Una domenica al mese per piccoli e grandi con spettacoli musicali, cabaret, commedie e storie fantastiche.

Dove
Presso “Màrgana”, in via dei Malatesta 31 (zona Bravetta)

Quando
22 e 23 Marzo 2014   EVENTO PER BAMBINI
13 Aprile 2014   EVENTO PER BAMBINI
25 Maggio 2014   EVENTO PER BAMBINI

Perché
Le persone non vanno più a teatro, vivendo lo spazio teatrale tradizionale come qualcosa di culturalmente lontano e solo per intellettuali o artisti. Il progetto "Spazio teatrale non convenzionale" si pone come un esperimento per portare lo Spettacolo teatrale più vicino alle persone in un luogo vissuto come luogo di incontro, accoglienza e aggregazione.
Màrgana, un centro culturale di danza e pilates mette a disposizione i suoi spazi avvicinando i bambini a un teatro più popolare, non in senso dispregiativo, ma come vicinanza al popolo,tornando all'origine del senso del teatro stesso.
La nostra programmazione è soprattutto mirata ai piccoli e con un'attività laboratoriale che avvicini il pubblico all'esperienza vissuta dagli attori per arrivare ad essere personaggi in scena, il tutto in modo molto ravvicinato nel tempo e
nello spazio, togliendo la distanza tra palcoscenico e pubblico e facendo vivere il "fare teatro" subito dopo averlo potuto "guardare".

Programma

SABATO 22 e DOMENICA 23 MARZO 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per bambini “Fiabe italiane musicate”
Ass. Cult. La Cava Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi 100 anni e trascritte da Italo Calvino in lingua dai vari dialetti italiani. Rivisitate e musicate da tre attori ed una chitarra in chiave divertente ed educativa. Da quella che rappresenta una vera e propria enciclopedia letteraria popolare si estrapolano quattro fiabe che tracciando una linea, passante per tutta l'Italia dal nord al sud, hanno in comune la ricerca della propria identità
E del proprio futuro, la sofferenza, la fatica e lotta prima della felicità. Cosa ci tramanda il passato da insegnare fin dall'infanzia agli adulti del futuro? Forse tutto o molto di ciò che serve sapere per vivere con equilibrio e serenità. 
A SEGUIRE LEZIONE GIOCO GRATUITA: Laboratorio teatrale per i bambini tenuto dagli attori professionisti della compagnia.

DOMENICA 13 APRILE 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per bambini e ragazzi “Arlecchino dov’è?”
Compagnia Articolo18 comma1
Lo spettacolo unisce la tradizione dei canovacci della Commedia dell’Arte Italiana con testi tratti dalle opere più Importanti di Molière ( L’avaro, il malato immaginario, il Misantropo) che ,dalla Commedia all’Improvviso, ha estrapolato tipi e scenari I personaggi entreranno in relazione tra di loro, sia attraverso il semplice utilizzo di posture in maschera che attraverso virtuosismi come dialoghi fra marionette o duelli a suon di fioretti da scherma.
Dietro le semplici e grottesche maschere di Pulcinella, Pantalone ed Arlecchino chi c’è?
Perché è così importante per questi personaggi indossare una maschera, e soprattutto chi sarebbero senza?
A SEGUIRE LEZIONE GIOCO GRATUITA: Laboratorio teatrale per i bambini tenuto dagli attori professionisti della compagnia.

DOMENICA 25 MAGGIO 2014 alle ore 18.00
Spettacolo per bambini “Mondo fiaba  Gruppo Ygramul
Fiabe, danza, immagini, oggetti e canti provenienti dal Brasile (Amazzonia e Mato Grosso), dall’Africa (Malawi), dall’Indonesia (Isola di Bali) e dalla Mongolia Mondo Fiaba è uno spettacolo di teatro di narrazione antropologica con tecnica mista che si snoda attraverso la fusione di immagini videoproiettate oggetti, musiche, danze, canti, letture e momenti di narrazione. Lo spettacolo (adatto ad ogni età) mostra la ricerca e l’agire del Gruppo Ygramul in vari luoghi del mondo facendo viaggiare il pubblico in Brasile, in Africa e in Indonesia attraverso le fiabe e le storie dei popoli indigeni. E’ la narrazione dei viaggi del Gruppo Ygramul in Mato Grosso del Sud, Amazzonia e Malawi nelle riserve dei popoli indigeni Guaranì Kaiowà, Saterè-Mawè, Cewa e Yaho, sull’isola di Bali e in Mongolia presso le comunità nomadi. Uno spettacolo dedicato soprattutto ai più piccoli che diventeranno essi stessi protagonisti delle storie, aiuteranno a raccontarle e contribuiranno ad animarle. Mondo Fiaba vuol essere come un piccolo viaggio in cui si parte tutti insieme alla scoperta di mondi sconosciuti, lontani ed affascinanti.A SEGUIRE LEZIONE GIOCO GRATUITA:Laboratorio teatrale per i bambini tenuto dagli attori professionisti della compagnia.


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Nessun commento:

Posta un commento