martedì 26 novembre 2013

Spettacolo teatrale per tutta la famiglia!

Sabato 14 e Domenica 15 Dicembre alle ore 18.00

 SPETTACOLO TEATRALE PER TUTTA LA FAMIGLIA (bambini dai 4 ai 10 anni)



Il villaggio oltre il fiume

Compagnia Oltreilfiume, Ass. Cult. La Cava


Spettacolo ispirato al famosissimo film d'animazione 
di Hayao Miyazaki "La città incantata"

***************************

L'evento, patrocinato dal Municipio XII di Roma Capitale e promosso dalla libreria per l'infanzia "il maggiolino cantastorie", è presentato da Màrgana e La Cava, in collaborazione, per il progetto sul territorio:



"SPAZIO TEATRALE NON CONVENZIONALE"

Le persone non vanno più a teatro, vivendo lo spazio teatrale tradizionale come qualcosa di culturalmente lontano e solo per intellettuali o artisti. Il progetto "Spazio teatrale non convenzionale" si pone come un esperimento per portare lo spettacolo teatrale più vicino alle persone in un luogo vissuto come luogo di incontro, accoglienza e aggregazione. Màrgana, un centro culturale di danza e pilates mette a disposizione i suoi spazi avvicinando i bambini a un teatro più popolare, non in senso dispregiativo, ma come vicinanza al popolo, tornando all'origine del senso del teatro stesso.
"Il villaggio oltre il fiume" rappresenta un primo appuntamento, a cui vorremo, in base alla risposta delle persone, aggiungerne altri, con una programmazione soprattutto mirata ai piccoli e con un'attività laboratoriale che avvicini il pubblico all'esperienza vissuta dagli attori per arrivare ad essere personaggi in scena, il tutto in modo molto ravvicinato nel tempo e nello spazio, togliendo la distanza tra palcoscenico e pubblico e facendo vivere il "fare teatro" subito dopo averlo potuto "guardare".

Una stagione teatrale: una domenica al mese per piccoli e grandi con spettacoli musicali, cabaret, commedie e storie fantastiche.

****************************************

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

La Cava: 

Màrgana:
06-66161362 - info@marganaterradidanze.it - www.marganaterredidanze.it
***************************************

sottoscrizione 7 euro


In seguito allo spettacolo (dalle 19.00 alle 19.30) gli attori professionisti della compagnia coinvolgeranno i bambini in una LEZIONE-GIOCO GRATUITA

****************************************

Il villaggio oltre il fiume è principalmente una favola sul coraggio, l’amicizia e l’altruismo. 

La dodicenne Tiko, che all'inizio del racconto è piuttosto capricciosa, imparerà poi ad apprezzare tutto ciò che aveva sempre dato per scontato, come il sostegno e l'affetto dei suoi genitori.
In un mondo fatato al di là del tempo e dello spazio inizierà ad essere responsabile, divenendo addirittura un'eroina pronta a salvare il suo amico Hakù dalla crudele maga Yubaba. Pur non essendo dotata di superpoteri riuscirà infatti a sconfiggere anche il più potente dei sortilegi tramite la sola forza di volontà e la sua bontà d'animo, qualità del tutto umane.

Il ritmo farsesco dell’inizio è interrotto da un evento drammatico, poi un incontro poetico, un combattimento d’arti marziali e giocoleria, ed ancora comico, moderno, magico.
Ricco d’immagini, musiche, effetti luce e privo di passaggi drammaturgici difficili, lo spettacolo è contenitore di messaggi e allusioni socio-culturali quali l’importanza dell’identità, il valore dell’aiuto e l’inquinamento ambientale.
Fondamentale apporto è quello musicale, che accompagna gran parte della rappresentazione, e della scenografia, che ruota e cambia aspetto a servizio di ogni momento della storia.

Scritto da Roberta Sciortino e diretto da Giorgia Conteduca

Con Agnese Fallongo, Candida Ventura, Dario Vandelli, Roberta SciortinoValerio Marinaro



VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!

Nessun commento:

Posta un commento